martedì, settembre 19, 2006

MSDN gratuita

Microsoft ha rilasciato gratuitamente la versione di MSDN di maggio 2006. MSDN è la documentazione principale per chi sviluppa per Windows con Microsoft Visual Studio. La versione di maggio è da intendersi per l'uso con Visual Studio 2005, anch'esso gratuito se si sceglie la versione Express.
Per scaricare MSDN cercare "MSDN Library May 2006" nella zona Download di Microsoft.com. Disponibile solo la versione in inglese.

domenica, settembre 17, 2006

Codec utili

Per chi di voi non volesse installare sia QuickTime sia RealPlayer nel proprio pc che già ospita Windows Media Player, c'è una alternativa valida ad entrambe. Scaricando infatti Real Alternative e QuickTime Alternative è possibile playeare nel vostro i pc i rispettivi formati proprietari (mov, rm, ram, ecc.). Inoltre per chi cerca dei codec DVD gratuiti senza dover installare quindi nessun programma commerciale, li può trovare scaricando FreeDVD Codec Installer. Da menzionare anche K-Lite Codec Pack, che in circa 34 MB contiene tutti gli altri codec utili, DivX compreso.

venerdì, settembre 08, 2006

Prezzi di Windows Vista


Il lancio commerciale di Windows Vista è ormai vicini, sembra che Microsoft lanci la release RTM entro ottobre. Nel frattempo sono stati resti noti i prezzi in dollari delle varie versioni, tra le quali non figura più quella denominata "Professional":

Windows Vista Home Basic: 199$ (upgrade: 99.95$);
Windows Vista Home Premium: 239$ (upgrade: 159$);
Windows Vista Business: 299$ (upgrade: 199$)- sostituisce la Pro -;
Windows Vista Enterprise: prezzo non comunicato in quanto disponibile solo sotto Microsoft Volume License e non è prevista una distribuzione al dettaglio;
Windows Vista Ultimate: 399$ (upgrade: 259$).

giovedì, settembre 07, 2006

Convalida in installazione di WMP11 Beta 2

Se la convalida dell'originalità di Windows fallisce dopo aver fatto partire l'installer di Windows Media Player 11 beta 2, scaricabile gratutitamente dal sito di Microsoft, allora c'è un metodo alternativo per installare il player. Scompattare (ad es. con WinRar) il file EXE che avete scaricato, e poi eseguite i 4 file EXE con l'icona della finestra vuota. Sono in formato aggiornamento di Windows, e per loro natura non richiedono convalida a differenza dell'installer (l'eseguibile con l'icona colorata) che verifica prima l'autenticità e poi non fa altro che eseguire i 4 file suddetti.

Liberare la Ram

Di tool per liberare RAM nel vostro computer durante l’uso ce ne sono molti e peraltro sono molto utili quando il PC rimane acceso per molto tempo e risente quindi dell’”affollamento” in RAM, dovuto al fatto che il sistema non “scarica” sempre le zone “morte”, quelle non più indispensabili ai programmi in esecuzione.
Da segnalare sicuramente FreeRAM XP Pro, gratuito e molto funzionale (segnala addirittura il quantitativo di memoria libera in sistema tray!). Un altro prodotto e SuperRam, che permette anche di liberare RAM quando serve richiamando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F. Se però provate a crackare quest’ultimo, dapprima il programma vi fa credere di essere registrato correttamente anche col serial tarocco, poi visualizza al riavvio un avviso di software pirata minacciando investigazioni da parte della ditta produttrice e poi si cancella. Non per i deboli di cuore quindi!

Cd/Dvd burner gratuito

Per chi fosse in cerca di un valido sostituto di Nero Burning Rom, diventato piuttosto pesante dalla versione 7 in poi, eccolo qui: CDBurner XP Pro 3, gratuito e con le funzionalità che gli utilizzatori abituali di Nero cercano in un software di masterizzazione, anche se ovviamente leggermente riorganizzate. Da provare.